NEWS

12/17/2017

Il Ministro per lo Sport risponde alla lettera di Renato Miele

 

15/11/2017

Renato Miele su SPORTITALIA

Comunicazioni

L’attività della stagione 2017/2018 si svolgerà presso l’impianto sportivo della Marina Militare in Viale di Tor di Quinto 111 (Campo ”Paolo Cavoli”).

III Categoria

Indirizzo Campo

Risultati

Prossima Giornata

-68Giorni -6Ore -24Minuti -46Secondi

Juniores

Indirizzo Campo

Risultati

Prossima Giornata

-68Giorni -6Ore -24Minuti -46Secondi

 LA FONDAZIONE E LA SUA STORIA

 



 

L’Associazione Vigor Mellis nasce da un’idea di Renato Miele, avvocato cassazionista del foro di Roma, esperto di diritto sportivo, ex calciatore professionista di serie A (Lazio). Ideatore ed organizzatore del primo centro di allenamento per i calciatori professionisti senza contratto  per conto dell’Associazione Italiana Calciatori e con il patrocinio della FIGC – Pomezia 1986 (da oltre 20 anni proseguito dall’Associazione Italiana Calciatori). Opinionista trasmissione MEETING ( TELEROMA 56/GOLD TV) dal 1986 al 2014. Ospite opinionista in trasmissioni RAI, Radio e Tv private dal 1983. Direzione di società di servizi INTERNATIONAL MEETING srl dal 1988 al 1990 – organizza concerto DALLA-MORANDI a Trani, la manifestazione Siciliarcheologica con il patrocinio della Regione Siciliana, organizza la manifestazione ROMAPROVINCIA CON VOI, con il patrocino della Provincia di ROMA, edizione dei libri “Come fare i reclami nel calcio” e “Fisco delle associazioni sportive”. Giudice Sportivo e Procuratore Capo del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico, già Federazione Italiana SPORT Disabili) dal 1992 al 2006. Nel 2001 riceve incarico per la Riforma e Redazione del regolamento di Giustizia Sportiva della Federazione suddetta. Ideatore ed Autore del progetto “IL TRIBUNALE DELLO SPORT” presentato alla stampa ed all’Autorità sportive nel 2005/6. Autore di articoli di stampa di attualità, giustizia e sport, pubblicati in particolare su Lazialità, Avanti, Opinione, Il Foro Romano. Negli anni 2008/09, 2009/10 Renato Miele torna sul campo come allenatore delle squadre giovanili della Asd Petriana e nel corso del 2009 propone alla squadra Juniores di costituire un gruppo per partecipare ai campionati della FIGC ( campo di allenamento Oratorio Pontificio di San Pietro, campo di gara Città dei Ragazzi vicino Consiglio regionale Lazio).


II 12 gennaio, giorno di nascita della nonna ( sig.ra Angela Masini) di Renato Miele, dell’anno 2010 è il giorno considerato più opportuno per far nascere l’associazione. A tal proposito si riuniscono l’anzidetta nonna, Angela Masini, il sig. Renato Miele e i due figli di quest’ultimo Alessandro e Giorgia per costituire la suddetta associazione a cui viene dato la denominazione di Vigor Mellis, terminologia dell’antica lingua latina che, tradotta in italiano, significa la “Forza di miele”. Il giorno 21 gennaio 2010 viene depositato l’atto costitutivo e lo statuto presso l’ Agenzia delle Entrate di Roma.

 

 


La prima sede e a Roma in Largo della Gancia 5, presso lo studio dell’avv. Renato Miele. L’associazione ha lo scopo di praticare e propagandare l’attività sportiva del calcio e dello sport in genere, e, a tal fine, può partecipare a gare, tornei, campionati; può inoltre, sotto l’egida e con l’autorizzazione della F.I.G.C. e delle altre Federazioni sportive riconosciute dal CONI, indire manifestazioni e gare; istituire corsi interni di formazione ed addestramento; realizzare ogni iniziativa utile alla diffusione ed alla pratica del calcio e delle altre discipline sportive; svolgere  attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento della pratica  del calcio e dello sport in genere. Inoltre l’associazione si prefigge il raggiungimento dei seguenti scopi:

A) promuovere e far primeggiare i valori umani, sociali, giuridici, sportivi e culturali tenendo conto dell’evoluzione e del cambiamento della vita sociale, nonché dell’orientamento e direttive delle comunità internazionali;

B) promuovere e coltivare la sensibilità per gli aspetti umani della società, privilegiando il valore della vita, della solidarietà e della dignità umana, il rispetto delle libertà individuali, delle regole di convivenza sociale con particolare riguardo alla famiglia e alle attività sportive;

C) promuovere, organizzare, sostenere, costituire e/o partecipare ad associazioni che abbiano finalità culturali, sociali e sportive, in particolare nel campo della giustizia in genere, del diritto sportivo e dei valori umani e sociali;

D) coltivare, praticare, diffondere e propagandare l’attività sportiva in genere, come mezzo di educazione fisica e morale.

L’associazione intende raggiungere i suddetti scopi attraverso la promozione e l’organizzazione di manifestazioni, convegni, dibattiti, pubblicazioni, corsi di formazione, promozione di idee, servizi, assistenze, attività editoriali e quant’altro sarà ritenuto utile per le finalità istituzionalmente previste, compresa la partecipazione come associato o socio ad enti o associazioni aventi scopi analoghi, nonché partecipare ad enti ed organizzazioni sportive.

Inoltre l’associazione potrà realizzare l’esercizio dello sport nelle varie manifestazioni ed attuare iniziative di carattere educativo e ricreativo, potrà praticare e propagandare tutte le attività sportive, partecipare a gare, tornei, campionati, e potrà, sotto l’egida e con l’autorizzazione delle rispettive Federazioni, indire manifestazioni e gare, istituire corsi di formazione e di addestramento, realizzare ogni iniziativa utile alla diffusione ed alla pratica degli sport, svolgere attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento della pratica sportiva.

 

L’associazione si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento dei propri scopi ed in particolare della collaborazione con gli Enti locali, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, della collaborazione con altre associazioni, società od enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri. L’associazione non ha scopi di lucro; gli eventuali proventi della attività associativa non potranno essere distribuiti, anche in modo indiretto, fondi, riserve o capitale, salvo che questo sia imposto dalla legge. II tutto come meglio specificato dallo statuto composto di 24 articoli.

A ricoprire le prime cariche sociali sono stati eletti nel 2010 presidente la sig.ra Angela Masini, vicepresidente il sig. Renato Miele e segretario il sig.  Alessandro Miele.

II giorno 2 luglio 2010 é la data dell’affiliazione alla F.I.G.C ..

Ai soli fini dei rapporti con la Figc l’associazione costituisce un Consiglio Direttivo apposito formato dal presidente Angela Masini, dal sig. Enzo Sisti (produttore esecutivo cinematografico) in qualità di vicepresidente addetto alla direzione organizzativa sportiva, dal prof. Pasquale Iuso (cattedra universitaria a Teramo – Scienze dello Sport e del Turismo) in qualità di segretario sportivo. Successivamente a seguito del decesso del presidente sig.ra Angela Masini avvenuto nel luglio 2013 sono stati eletti presidente la sig.ra Anna Maria D’Alessandro, vicepresidente Renato Miele, segretario generale Alessandro Miele, consigliere Giorgia Miele. Mentre per quanto riguarda le cariche sociali sportive sono stati eletti presidente prof. Pasquale Iuso vicepresidente sig. Enzo Sisti, segretario generale sig.Gianluca Pescante, tesoriere sig. Giuseppe Nesci.

 

A.s.d. Vigor Mellis